Il punto sui Campionati Giovanili

Siamo alla fine di febbraio e complice la sosta a causa del Covid-19 facciamo il punto sui vari Campionati che disputano le nostre  squadre giovanili.

Partiamo dagli Under 17 che giocano il Girone A, quello dei 'buoni' per intenderci, dove sono posizionati al 5° posto, su otto squadre, subito a ridosso delle più forti. Un campionato difficile, che i nostri Ragazzi stanno affrontando con la massima concentrazione per cercare di arrivare al quarto posto, traguardo non impossibile anche se arduo. Intanto, alcuni Atleti di questa formazione si allenano anche con la 1^ Squadra, esempio per tutti Matteo Botto che ha già esordito in A2, in prospettiva dell'immediato futuro.

Anche l'Under 15 maschile è impegnata nel Girone A, nel quale ha vinto la partita contro la US Locatelli e quindi si trova al penultimo posto. E' una squadra molto giovane che si è ben comportata in tutte le partite, alcune perse per poco, e che dimostra di avere grandi margini di miglioramento in tutti i Ragazzi, con tre di loro, il portiere Mattia Visioli, l'attaccante Nicolo' Barale ed il centrovasca Gregorio Pianezza in lizza per entrare nella Rappresentiva Ligure di categoria. Pertanto ci aspettiamo di vederli crescere al meglio di giorno in giorno.

L'Under 15 mista dopo un inizio difficile ha vinto alcune partite, evidenziando ottime possibilità in prospettiva delle prossime gare.

L'Under 13 è al secondo posto in classifica nel girone , dopo la bella vittoria in trasferta nella vasca della Chiavari Nuoto per 16 a 11.

Gli Aquagol continuano i loro mega tornei con buoni risultati e soprattutto, che è quello che ci interessa di più, dimostrano tanta passione e una voglia di giocare a pallanuoto che fa ben sperare per il futuro di questo sport.


Molto bene l'Under 15 mista

Dopo un avvio difficile l'Under 15 mista si sta togliendo parecchie soddisfazioni. Infatti ha cominciato a fare punti, prima con un pareggio e poi con una vittoria contro squadre con cui all'andata aveva perso, dimostrando grandi miglioramenti. Quindi complimenti ai nostri Ragazzi e Ragazze che si stanno impegnando e che non si sono demoralizzati per i risultati iniziali, ma hanno trovato le risorse fisiche e mentali per reagire e confermare di poter giocare alla pari con tutti.

Trofeo della Befana.

Anche gli Aquagol hanno cominciato la loro stagione agonistica con l'ormai mitico 'Trofeo della Befana', organizzato nella piscina del Parco Tigullio sotto l'egida della Federazione, in quanto torneo del circuito Haba Waba. Tante squadre, tanti piccoli Atleti, tanto agonismo, tanta fatica e tanto divertimento.  Il Lavagna '90 si è presentato con tre squadre, due Under 11 e una Under 9, facendo bella figura con tutte. Alcune partite vinte, alcune perse, anche se non si tiene conto dei goals, ma i genitori in tribuna altrochè se li contano, ma soprattutto la voglia di giocare, di mettersi alla prova e di vedere cosa si riesce a fare. Un torneo ormai più che ventennale da cui sono passati tutti i migliori pallanuotisti liguri e non. Un torneo con il quale gli allenatori possono capire dove devono lavorare per migliorare il gioco dei propri piccoli Atleti.

Prima parte della stagione...


Con la fine del 2019 si chiude la prima parte della stagione. Facciamo il punto sui vari Campionati partendo dai più piccoli fino ad arrivare agli Under 20.

Per gli Aquagol Under 9 e Under 11 la stagione comincerà con l'ormai mitico Trofeo della Befana del 6 gennaio nella Piscina del Parco Tigullio. Si occupano di queste due squadre Roberto Luce e Andrea Parrello, che stanno preparando i giovani Atleti per le prossime importanti sfide. Ricordiamo che il Trofeo delle Befana è inserito nell' Haba Waba e quindi torneo federale.

Gli Under 13 sono primi nel loro girone e quindi un inizio di stagione molto positivo. 

Gli Under 15 disputano il girone A della loro categoria; sono una squadra con grandi margini di crescita, si allenano con costanza con le presenze che sfiorano il 100%, e questo permetterà loro di togliersi parecchie soddisfazioni nella seconda parte del campionato. L'allenatore Gabriele Berri sta lavorando sui punti sui quali i Ragazzi, essendo molto giovani, devono migliorare (difesa, tempo di 30 secondi, attacco); ma con la costanza degli allenamenti riusciranno senz'altro a colmare le lacune e trasformare i punti deboli in punti forti.

Gli Under 17 hanno cominciato la stagione molto bene ottenendo abbastanza facilmente la qualificazione al girone Under 17 Nazionale; poi nelle prime partite del girone, pur esprimendo una buona pallanuoto e giocando discretamente non hanno per ora ottenuto punti. Questa è la squadra che sconta maggiormente i problemi dell'età, degli impegni scolastici con la conseguenza che non tutti i ragazzi riescono ad allenarsi con costanza. Con il 2020, riuscendo a dare più continuità di allenamento in tutti gli elementi questa Squadra potrà prendersi grosse soddisfazioni e risalire posizioni in classifica.

Per gli Under 20 c'e poco da dire. Un inizio di stagione prepotente, con cinque vittorie, un pareggio ed una sconfitta probabilmente immeritata, hanno centrato la qualificazione come secondi nel girone delle prime otto squadre liguri. La squadra ha dimostrato di essere competitiva in tutti i reparti ed i risultati lo confermano.

La sorpresa è la prima parte di stagione della squadra Under 15 mista maschi e femmine. La soddisfazione di essere riusciti ad allestire questo team formato da ragazzi e ragazze è stato il primo risultato positivo. La passione e la volontà di crescere di tutti gli Atleti di questo team  permetterà poi di arrivare anche ai risultati. 

L'allenatore Gabriele Berri ringrazia la Società del Lavagna '90, che pur tra difficoltà riesce a portare avanti in tutte le categorie un team qualificato ad appasisonato, che sa di dover lavorare tanto per raggiungere risultati, ma che questo non spaventa assolutamente, ma anzi da la forzoa per continuare e cercare di migliorare sempre di più

Il punto sulle Giovanili 

Facciamo il punto di questa prima parte di stagione, con ancora una partita da giocare prima della pausa natalizia. Partiamo dagli Under 13 allenati da Roberto Luce, che con una vittoria ed un pareggio sono in testa alla classifica, con un impegno importante domenica 8 dicembre alle ore 15 nella piscina del Parco Tigullio contro i pari età del Bogliasco. I nostri Atleti sono chiamati ad una prova che dovrà dimostrare dove potranno arrivare in campionato, e quindi ci metteranno tutto l'impegno per evidenziare le loro doti. 

Fermi in questo fine settimana gli Under 15 e gli Under 17 allenati da Gabriele Berri. Entrambe le squadre qualificate nei Gironi A del campionato, i gironi delle squadre più forti della Liguria, Gli Under 15 stanno faticando un po' a prendere le misure a questo torneo. Dopo il turno di riposo nella prima giornata, hanno subito due sconfitte contro il Camogli e l'Andrea Doria. Nel prossimo turno di sabato 14 dicembre a Sori alle ore 14,00 affronteranno il Quinto, altra squadra importante a livello giovanile, e proveranno ad agguantare la prima vittoria per migliorare la classifica e prepararsi al meglio per la seconda parte della stagione. Anche gli Under 17 hanno avuto un inizio difficile, avendo incontrato nelle prime partite due tra le tre squadre probabilmente più forti del torneo, Pro Recco e Quinto, e cercheranno nella gara in trasferta contro il Camogli del 15 dicembre alle ore 17,30 di conquistare i primi tre punti per cominciare la scalata al quarto posto della classifica, senz'altro alla portata dei nostri Ragazzi, per arrivare alle semifinali nazionali.

Under 9 e Under 11


Agli ordini di Francesco Luce e Andrea Parrello ecco gli Under 9 e gli Under 11 in acqua pronti a crescere per diventare i Campioni del domani.

Under 20; siamo già nei derby.


Hanno già cominciato il campionato gli Under 20 ed è stato e sarà subito derby. Prima partita con i pari età del Rapallo ed un pareggio per 13 a 1 3, che poteva essere anche una vittoria. Ma si sa, la prima partita è sempre particolare. Mercoledì 6 novembre sarà di nuovo derby con la Chiavari Nuoto nella piscina chiavarese alle ore 21,30. I ragazzi allenati da Gabriele Berri dovranno mettere in acqua tutte le loro capacità per portare a casa il risultato positivo per fare il salto in classifica a ridosso delle prime posizioni. Gli Under 17 e gli Under 15 cominceranno i rispettivi campionati il 9 ed il 10 Novembre.

Under 13

Ecco la squadra Under 13 allenata da Roberto Luce

Si comincia!

Under 17 impegnati sabato e domenica nelle qualificazioni per il Girone A con due partite difficili che i nostri ragazzi dovranno affrontare con la massima determinazione e concentrazione per ottenere la qualificazione al Girone A Under 17, fondamentale per la maturazione atletico-agonistica dei nostri Ragazzi. 

Sabato 19 alle ore 16 nella piscina del parco Tigullio il Lavagna '90 di Gabriele Berri affronterà la squadra dello Sturla, mentre domenica 20 alle ore 15,30 giocherà in trasferta nella piscina di Sori contro la squadra di casa.

Forza Ragazzi!

Stagione 2019-2020 Tutte le squadre al lavoro

Ormai è già da un mese che il settore giovanile della pallanuoto ha ricominciato gli allenamenti. Le prime partite le giocheranno gli Under 17 con le qualificazione per il girone A. A lato la foto degli Under 15

Under 17 2019-2020

Under 17

Under 17

Under 20 2019-2020

Under 20

Il punto sulla stagione 2018-2019

Finita la stagione 2018-19 per i Campionati delle Giovanili di Pallanuoto, l'allenatore degli Under 15 e 17 Gabriele Berri fa il punto dei risultati: 'Stagione agonistica ottima a cui è mancata la ciliegina sulla torta; Aquagoal, allenati da Roberto Luce  e Alma Coduri sempre presenti a tutti i tornei con tre squadre, due Under 11 e una Under 9, che si contendevano le vittorie con le squadre più forti per tradizione, Savona e Bogliasco; Under 13 maschile, allenata anch'essa da Roberto Luce, 5° posto in Liguria, con un'unica partita sfortunata che non ha permesso ai nostri Ragazzi di far parte delle prime quattro squadre liguri, come probabilmente avrebbero meritato;  Under 13 femminile all'esordio nel campionato, allenata da Alma Coduri, che si toglie la soddisfazione della prima vittoria a cui in futuro ne seguiranno molte altre; Under 15 ottavo posto in Liguria con significativi miglioramenti nel corso del campionato, con il rammarico di non aver espresso tutto il potenziale nel girone finale; Under 17 che hanno partecipato al Girone A Nazionale,  che non sono arrivati alle Finali Nazionali per tre partite sciagurate, considerando che è la formazione che più risente dei carichi scolastici e quindi il livello degli allenamenti e prestazioni non è stato omogeneo per tutti; Under 20 che si classifica 5^ nel girone ligure, pur avendo perduto per il fattore età giocatori fondamentali, ma che che ha sorpreso per l'ottima figura e l'ottimo gioco pur con tanti Atleti sottoleva.

Tutto questo dimostra come Lavagna '90 si faccia rispettare in tutte le categorie, come da molti anni a questa parte ormai, e assicura un futuro decisamente roseo per questa attività.

Questa settimana impegnati solo gli Under 15

 Unica squadra impegnata delle Giovanili saranno gli Under 15, che giocheranno sabato 18 maggio nella piscina del Lago Figoi alle ore 19,30 contro i pari età dell'Andrea Doria.

Partite impegnative per i nostri Atleti


L' Under 17 giocherà domenica 12 maggio alle ore 15 in trasferta contro il fortissimo Savona che comanda la classifica a punteggio pieno. Under 15 fermi in questo week-end, Under 3 impegnati anche loro in trasferta a Torino contro i pari età dell'Acquatica Torino alle ore 13,30 di domenica 12. Ferma anche la Under 13 femminile, che si gusta la prima vittoria della settimana scorsa contro il Sori Pool Beach.

Prima Vittoria dell'Under 13 Femminile!


Al primo anno di attività, in un campionato difficile contro società con tanta tradizione nel settore femminile, Le nostre Ragazzine si sono fatte valere ed hanno battuto per 10 a 7 il Sori Pool Beach. Una prima vittoria importante, che dimostra la crescita agonistica della nostra squadra femminile, e l'ottimo lavoro degli allenatori Roberto Luce e Alma Coduri. Ora serve dare continuità a questo bellissimo risultato, che fa ben sperare per il futuro di questo settore della nostra società.

Gli Under 17 sono ancora in lotta con la Pro Recco e il Sori  per il quarto posto nel girone A. 

Gli Under 15 giocano il girone dal 5° all' 8° posto regionale.

Gli Under 13 sono partiti bene con la vittoria sull'Arenzano per 8 a 5, anche loro nel girone dal 5° all'8° posto.

Under 17, 15 e Aquagol


Cominciano sabato alle 17,00 nella piscina del Parco Tigullio gli Under 15 contro l' US Locatelli, poi Domenica Under 17 sempre a Lavagna alle ore 15,30 contro la Dinamica Torino. Ritornano in acqua anche gli Aquagol, con il Torneo Haba Waba di sabato 13 e domenica 14 alla piscina della Sciorba a Genova. La nostra società sarà presente con ben 3 squadre, Lavagna 1, Lavagna 2 e Lavagna under 9. Forza Giovani! dateci dentro e fate vedere di cosa siete capaci!

Under 17, 15 e 13 femminile

Sfide importanti per le nostre squadre giovanili in questo turno di campionato. La prima squadra a scendere in acqua sarà l'Under 13 femminile che giocherà sabato 6 aprila alle ore 15 ad Imperia contro le pari età locali. Partita difficile, perchè la tradizione femminile di Imperia, che fino a qualche anno fa con la prima squadra vinceva gli scudetti, ha sempre contato su un settore giovanilie molto forte già dalle più giovani atlete, ma le nostre ragazze, aiutate da alcuni maschietti per raggiungere il numero necessario a giocare le partite daranno il meglio per raggiungere il massimo risultato possibile.

  Sempre sabato gli Under 15 giocheranno alle ore 16,00 nella piscina del Parco Tigullio contro l'Andrea Doria. D'obbligo la vittoria per mettere nel mirino il primo posto nel girone e quindi il quinto posto a livello regionale. 

Gara importante anche per gli Under 17, che scenderanno in acqua domenica 7 aprile alle ore 15 30 nella piscina di Sori contro la Pro Recco. I nostri ragazzi dovranno cercare la vittoria per riprendere la corsa al quarto posto in campionato, ora ad appannaggio del Sori dopo quella strano scontro diretto a Lavagna vinto dal Sori.  

Under 15 in acqu

Ancora fermi gli Under 17, gli Under 13 maschili e femminili, scenderanno in acqua solo gli Under 15 a Sori contro i padroni di casa sabato 30 marzo alle ore 13,00. Siamo alla fase finale del campionato e i giovani del Lavagna 90 giocano nel torneo a 4 squadre per stabilire le posizioni dal 5° posto all' ottavo posto. Un ottimo risultato la qualificazione al girone, che deve esser il punto di partenza per ottenere il massimo in quest'ultima parte di campionato, per conquistare quel quinto posto che i nostri Under 15 meritano.

Impegnati solo gli Under 13


Questa settimana saranno impegnati solo gli Under 13 domenica sera alle 19 nella piscina di Sori contro il Quinto. Fermi gli altri campionati. Bene l'Under 15 che ha vinto lo spareggio contro la Crocera e giocherà nel girone dal quinto all'ottavo posto. Gli Under 17 perdono contro il Sori che li scavalca in classifica al quarto posto, in una partita falsata da uno spiacevole episodio che non ha permesso alle due squadre di giocarsi la gara sportivamente.

Una vittoria ed una sconfitta per gli Under


Il week-end della doppia sfida contro i pari età del Bogliasco si conclude con la bella vittoria degli Under 15 per 7 a 1, mentre gli Under 17 devono lasciare il passo ai loro avversari. Due buone prove comunque che dimostrano l'ottimo lavoro degli allenatori e dei ragazzi, che si sottopongono ai duri allenamenti che passione e quindi poi arrivano i risultati.

Complimenti!

Impegni delle giovanili

Sarà un'affascinante doppia sfida per gli Under 17 e gli Under 15 giocare contro i pari età del Bogliasco 1951, che notoriamente sviluppa uno dei migliori vivai italiani per la pallanuoto. Ma Lavagna non è da meno. Con la bella vittoria della settimana scorsa sul Camogli gli Under 17 si confermano la quarta forza del campionato e quindi giocheranno...

in questo week-end saranno impegnati domenica alle ore 17,00 gli Under 17 in trasferta contro il Camogli, mentre sempre domenica giocheranno in casa nella piscina del Parco Tigullio alle ore 17,00 l'Under 13 femminile contro il Rapallo, mentre alle 18,00 sempre a Lavagna l'Under 13 maschile sfiderà i pari età della Chiavari Nuoto, nel derby di...


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia