Articoli

Risultati alterni per la Squadra di A2


Nel Campionato di A2 il Lavagna '90 si trova al quarto posto in classifica alla fine del girone di andata. Dopo la vittoria con lo Sturla è arrivata anche la vittoria contro l'Arenzano, mentre in trasferta contro la Crocera la ns. Squadra ha dovuto cedere i tre punti alla squadra di casa subendo la sconfitta per 10 a 9. Il Lavagna si è trovato a metà partita in vantaggio di 3 goal, ma non è riuscito a mantenere il vantaggio ed è stato superato proprio nei minuti finali. Il tentativo di pareggiare sembrava andata in porto proprio all'ultimo secondo, ma quello che a noi è parso un goal chiaro e perfettamente regolare,  non lo è stato per gli arbitri, che o hanno giudicato che la palla non abbia superato completamente la riga di porta, oppure che il tiro sia stato scoccato dopo il suono della sirena di fine partita. Con questi tre punti la Crocera scavalca proprio la ns. Squadra al terzo posto in classifica. Purtroppo a questo punto il secondo posto diventa difficilmente raggiungibile anche con una vittoria in quel di Camogli nella prossima partita del 28 marzo. Bisognerà cercare di riconquistare a tutti i costi quel terzo posto fondamentale per arrivare ai play-out nella migliore posizione per raggiungere una salvezza tranquilla. 

Pronto riscatto per il Team di A2


Dopo l'avvio in salita contro le due squadre più forti ed esperte del girone, la nostra Prima Squadra di A2 si riscatta nella terza giornata di Campionato, con un perentorio 11 a 6 a spese della Sportiva Sturla. una partita che rimane in equilibrio per le due prime frazioni, poi nel terzo e quarto tempo il Lavagna '90 aumenta il ritmo e crea il divario finale. l'allenatore Andrea Martini può ritenersi soddisfatto perchè i giovani esordienti in pianta stabile in prima squadra hanno dimostrato di sapersi adattare velocemente alle difficoltà della categoria e l'italo americano Marco Stanchi si sta inserendo sempre meglio negli schemi di gioco, tanto che ha segnato il suo primo goal della stagione.  Si confermano implacabili tiratori Casazza e Prian, e va sottolineata l'ottima prova difensiva della squadra, con in porta come ultimo baluardo un Antonio Gabutti in ottima forma, che ferma per ben in due occasioni le controfughe solitarie dello Sturla. 

Sabato 27 febbraio sempre a Lavagna la squadra ospite sarà l'Arenzano. Un'altra partita da vincere per il Lavagna per portarsi in una posizione di classifica che le possa permettere di raggiungere il terzo posto nel girone, per poi mantenerlo nel seguito del campionato,

Forza Ragazzi!

Inizio difficile per la Squadra di A2

Si sapeva che le prime due giornate del Campionato di A2 sarebbero state difficili per la nostra Prima Squadra. Infatti il calnedario delle gare prevedeva subito gli incontri con le due squadre più forti del girone il Camogli e il Bogliasco, che ambiscono non solo ai Play-off, ma anche alla promozione in A1. 

La nostra Squadra quest'anno ha inserito stabilmente nell'organico parecchi giovani provenienti dal vivaio, con alcuni che già avevano esordito in A2, e quindi le prime due partite sono servite per fare esperienza e abituarsi al livello di gioco di questo campionato, tenendo conto che da quasi un anno si sono svolti solo allenamenti senza poter giocare contro altre squadre e quindi la condizione fisica era tutta da verificare. La nostra squadra ha dimostrato di esserci, ha tenuto in piedi fino all'ultimo le due sfide, pur perdendole, e quindi questo fa ben sperare per le prossime gare, dove si dovrà cominciare a raccogliere punti importanti per la classifica. Il Lavagna si trova a 0 punti proprio insieme allo Sturla, che incontrerà  il prossimo sabato 13 febbraio alle ore 18,00 nella piscina del Parco Tigullio. Purtroppo si giocherà ancora a porte chiuse e quindi non ci potrà essere l'apporto sempre molto caldo dei nostri tifosi, che con il loro incitamento  a volte hanno costituito un vero e proprio 'uomo in più'. Ma siamo convinti che la qualità tecnico-agonostica dei ns. Ragazzi sia tale che senza dubbio ci daranno grosse soddisfazioni a partire già da sabato.


Tutti pronti per il 16 gennaio 2021!

Quando ricomincerà il Campionato di Pallanuoto Serie A2.

Subito a ruota del Nuoto, sono arrivate buone notizie anche per la Pallanuoto. Infatti il Campionato di Serie A2 maschile comincerà il 16 gennaio 2021. La Federazione ha diviso le 24 Squadre in 4 gironi da sei ciascuno. La nostra Squadra è stata inserita nel girone Nord Ovest, praticamente tutto ligure, insieme a Bogliasco, Crocera, Arenzano, Camogli e Sturla. Si giocherà ogni 15 giorni, per dar modo a squadre che dovessero avere giocatori colpiti dal Covid di avere il tempo per il recupero. 

I nostri Ragazzi, agli ordini di Andrea Martini, si stanno già allenando da tempo,  con l'incertezza della data di inizio torneo,  per arrivare preparati alla prima partita. Sarà un girone avvincente, con tutte le partite da giocare fino all'ultimo secondo. 

Forza Ragazzi!

Causa Covid 19 Campionato di Pallanuoto maschile Serie A2 sospeso.

Il punto dopo dieci giornate.


Siamo quasi a metà campionato. Manca solo l'ultima partita del girone d'andata contro il Camogli, rinviata per il Coronavirus. Non sapendo quando verrà recuperata la gara, facciamo il punto fino a questo punto del torneo. Senz'altro il giudizio non può che essere positivo guardando la classifica. Infatti il Lavagna '90 è terzo in classifica in piena zona play-off, a dimostrazione dell'ottimo campionato giocato fino adesso. Nelle ultime tre partite ha vinto contro l'Arenzano in trasferta, in casa contro lo Sturla, mentre ha perso fuori casa con la Crocera. Gli unici due nei di questa prima parte di stagione sono le due sconfitte con il Bogliasco e proprio l'ultima contro la Crocera. Determinate la prima, quando si riprendeva a giocare dopo la lunga sosta natalizia, da un Bogliasco decisamente in palla, che è partito forte e che soprattutto è riuscito a reagire quando il Lavagna è passato in vantaggio per 6 a 5, constringendo gli ospiti alla sconfitta, mentre la seconda è venuta al termine di una partita caotica durata 1 ora e mezzo, con le espulsioni di tutti gli allenatori, secondi e accompagnatori di entrambe le squadre, un giocatore della Crocera e due del Lavagna, un infortunio muscolare al portiere di casa, che ad un minuto dalla fine chiedeva i tre  minuti proprio quando il Lavagna stava esercitando la massima pressione per cercare almeno di pareggiare l'incontro, (minuti che servivano ai padroni di casa anche per riprendere fiato), salvo poi effettuare due interventi decisivi, pur da infortunato, che permettevano alla Crocera di vincere la gara. Insomma, un casino. Commentiamo anche la sconfitta contro la corazzata Metanopoli, sottolineando il fatto che fino adesso l'unica squadra ad aver perso con un solo goal di scarto ed aver impegnato i lombardi fino all'ultimo minuto è stata proprio il Lavagna, a dimostrazione delle capacità tecniche ed agonistiche della nostra squadra.

Le note positive vengono dal pareggio a Bologna alla prima partita di campionato, sapendo che non è mai facile giocare all'inizio contro le formazioni allenate da Marco Risso. Il Lavagna 90 porta  a casa un punto importante contro una squadra accreditata per i play-off e rimarca questa forma play-off contro il Torino e il Vela Nuoto Ancona vincendo entrambe le sfide nella vasca di casa. Completano la serie di vittorie le gare contro l'Arenzano, lo Sturla, Il Como e lo Zero9 Roma.

Ora il prossimo impegno sarà decisamente avvincente, poichè se riparte il campionato verrà a Lavagna il Bologna degli ex Marco  Risso e Daniele Parisi, in attesa di sapere quando verrà recuperata la partita con il Camogli.



 Continua la serie positiva


Vince anche contro lo Zero9 Roma la Prima Squadra del Lavagna 90, pur giocando una partita non entusiasmante. Per merito della squadra romana, che gioca una pallanuoto aggressiva ma sempre nei limiti del regolamento, i lavagnesi riescono a creare il divario nel punteggio solo nel quarto tempo, quando la forza e la compattezza della squadra emergono in modo inequivocabile e quindi fissano il risultato per la vittoria sul 10 a 7. 

Ora trasferta a Savona per giocare contro l'Arenzano, ultimo in classifica a 0 punti. Dovranno mantenere la concentrazione i nostri Ragazzi per portare a casa altri tre punti importantissimi per la classifica.

Il Lavagna torna alla vittoria


Bella vittoria della Prima Squadra nel Campionato di A2 maschile contro il Torino 81. Partono decisi i nostri Ragazzi per evitare sorprese e impongono subito il loro ritmo chiudendo il primo tempo in vantaggio per 2 a 1. nel secondo continuano sulla falsariga del primo e a metà partita il risultato vede il Lavagna in vantaggio per 4 a 1. Costruito il vantaggio, la ns. Squadra nel terzo e quarto tempo controlla la partita e risponde a tutti i tentativi di rimonta dei torinesi, e con due parziali in pareggio , 2 a 2 e 3 a 3, mantiene i tre goals di scarto chiudendo sul punteggio finale di 9 a 6. Ottima la prestazione della difesa nei primi due tempi, che concede poco o nulla agli avversari, con il portiere Agostini in gran spolvero, i marcatori Matteo Pedroni e Francesco Cotella implacabili sui centri, coadiuvati da tutta la squadra che non lascia spazi agli altri giocatori piemontesi. Da sottolineare la gran palombella di Luca Bianchetti nel terzo tempo, a coronamento di una gran bella prestazione da parte sua. Abbiamo citato alcuni, ma tutti i ns. Giocatori meritano i complimenti perchè hanno dimostrato con questa vittoria di aver tutte le possibilità e capacità di riconquistare le prime posizioni di classifica e di poter lottare per inserirsi nella zona play-off. 

Ora sotto con lo Zero9 Roma, che viene a Lavagna con un punto solo in classifica e quindi da prendere senz'altro con tutte le dovute precauzioni.

Lavagna '90 - Iren Torino

Dopo la sconfitta in trasferta con il Bogliasco 1951 nella prima partita del 2020, il Lavagna '90 torna a giocare nella piscina del Parco Tigullio contro il Torino per la sesta giornata del Campionato di A2.  Un Lavagna arrabbiato per la brutta prestazione di sabato scorso, ma si giocava dopo la lunghissima sosta natalizia e le partite dopo un periodo così lungo senza attività agonistica sono sempre un'incognita, che vuole subito riscattarsi e tornare alla vittoria per dimostrare di aver superato l'incidente di percorso e riprendere la corsa per le prime posizioni in classifica. Per questo l'allenatore Andrea Martini in settimana ha cercato di dosare gli allenamenti in moda da riportare la squadra alla forma migliore. Il Lavagna dovrà ripartire dall'ultima partita dl 2019, quando mettendo in evidenza tutte le proprie doti ha avuto ragione della Vela Nuoto Ancona. Anche contro il Torino, anch'essa squadra che lotta per i play-off, i nostri giocatori metteranno in acqua tutta la voglia di vincere e tutte le loro capacità per dare ai propri tifosi, sempre molto numerosi e calorosi nel tifo, quelle soddisfazioni a cui ormai sono abituati da anni. 

Rivincita!

Il Lavagna '90 si prende la rivincita sul Vela Nuoto Ancona, dopo le due immeritate sconfitte dello scorso compionato, vincemdo un partita importantissima non solo sul piano della classifica, ma anche sul piano mentale. Infatti, dopo le prime quattro partite la nostra Squadra si trova a 7 punti in piena scia alle prime posizioni. Dopo aver incontrato tre squadre da play-off su quattro, il Lavagna è uscito sconfitto solo dal Metanopoli, ha portato via 1 punto dalla piscina di Bologna e con le vittorie sul Como in trasferta e con l' Ancona al Parco Tigullio, si può chiudere con soddisfazione questa prima parte di torneo. I Giocatori hanno dimostrato un grado  di maturazione notevole, che permette loro di giocare sempre con la testa lucida anche in momenti difficili e confusi, come è successo nell'ultimo tempo contro l'Ancona, e di volersi giocare la partita fino all'ultimo secondo. Ciò è molto importante in un campionato così equilibrato, Metanopoli a parte, come quello di questa stagione. Molto bene i due portieri Filippo Agostini e Antonio Gabutti, che si sono alternati in porta con ottime prove per entrambi; molto bene la difesa con Matteo Pedroni ed il Capitano Francesco Cotella; instancabile il lavoro dei centrovasca Luca Pedroni, Federico Cimarosti, Francesco Luce, Sebastian Botto, Luca Bianchetti, che oltre a servire gli attaccanti si divertono pure loro a fare goal e tanti; un ottimo inizio di torneo per Giorgio Cotella, mancino implacabile, e per i centroboa Elio Menicocci e Lorenzo Magistrini, decisamente in palla; un discorso a parte merita Alessandro Casazza, perchè si diverte come un ragazzino e il suo estro gli permette di risolvere situazioni difficili con soluzioni inaspettate dagli avversari, come nell'ultima partita. Si riprenderà l'11/1/2020 nella piscina del Parco contro il Bogliasco 1951, squadra retrocessa dalla A1 e quindi un' altra sfida tutta da seguire. I nostri Giocatori stanno apprezzando molto l'apporto dei tifosi del Lavagna, sempre presenti in gran numero alle partite e sempre pronti ad incitare la Squadra.

In questa sosta l'allenatore Andrea Martini lavorerà su alcuni particolari che, se migliorati, potranno alzare ancora il già alto livello di gioco del Lavagna '90.

Si rinnova la sfida con il Vela Nuoto Ancona


Ultima partita di campionato del 2019 per il Lavagna '90, che ospiterà sabato 7 dicembre alle ore 18 nella piscina del Parco Tigullio il Vela Nuoto Ancona. Altra sfida di alta classifica contro una delle pretendenti ai play-off. Per non lasciare nulla di intentato l' allenatore Martini ha voluto, come spesso succede dall'inizio del torneo, confrontarsi a metà settimana con il Camogli per mantenere il ritmo partita dimostrato contro il Metanopoli. Purtroppo la squadra non sarà al 100 per 100 in tutti i suoi effettivi, poiché l'influenza ha colpito Cimarosti, che ha dovuto saltare qualche seduta di allenamento. Certo che il Lavagna dovrà provare in tutti i modi a vincere la gara, per non perdere contatto con le zone alte della classifica. In un campionato che, come si prevedeva, risulta estremamente equilibrato, Metanopoli a parte, con un livello qualitativo di tutte le squadre senz'altro più alto degli scorsi anni, è importante avere sempre tutti i giocatori al massimo della forma, perché basta un momento di disattenzione ed un calo di concentrazione per trovarsi in situazioni difficili da recuperare. Per questo i lavagnesi cercheranno di sfruttare al meglio il turno casalingo con l'aiuto dei propri tifosi, che non fanno mai mancare il loro prezioso apporto, e proveranno con tutte le forze a conquistare i tre punti in palio in questa importante partita per trascorrere la pausa natalizia, si riprenderà l'11 gennaio 2020, con la consapevolezza di poter lottare per le prime posizioni. 

Arriva la prima vittoria.


Arriva la prima vittoria in campionato per il Lavagna '90. In trasferta contro il Como conduce la partita dall' inizio alla fine, senza che venga mai messa in discussione la superiorità dei liguri. Punti importanti per i lavagnesi per tenersi a ridosso delle prime posizioni in questo difficile inizio di torneo, considerando che giocheranno la prossima partita prima della sosta natalizia in casa contro il Vela Ancona, altra seria candidata ai play-off. Una partita non facile, perché il Como gioca una pallanuoto dettata dall'allenatore Zimonjic diversa in alcuni schemi, tali da far rendere al meglio i suoi giocatori, ma il Lavagna ha messo in acqua la stessa intensità di gioco evidenziata contro il Metanopoli e quindi non ha avuto problemi a portare a casa i tre punti. Bisognerebbe anche parlare dei meriti dei singoli giocatori, ma non ci sembra corretto, almeno finora, poiché la forza dei lavagnesi è un insieme di gioco corale unito ad indubbie spiccate doti individuali dei singoli, tutti di categoria e forse anche qualcosa di più, che però vengono sempre messe al servizio della squadra, sicuramente ben condotta dall'allenatore Andrea Martini. Vedremo di cominciare a conoscerli dalla prossima partita e nella sosta del torneo.

Una partita incredibile...

Cercavamo di analizzare a mente fredda la partita Lavagna '90 - SD Metanopoli, conclusasi per 13 a 12 in favore degli ospiti, ma ci riesce veramente difficile. Il risultato non è ingannevole. La partita si è volta sui binari dell'equilibrio per tutta la gara. Comincia molto bene il Lavagna che si porta in vantaggio per 2 a 0. Poi deve subire la rimonta dei milanesi che cominciano a macinare gioco ed il primo tempo finisce 4 a 3 in loro favore. Quando si pensa che il Metanopoli possa prendere il largo, come successo nella settimana precedente contro il Torino, trova la strenua resistenza dei padroni di casa che ribattono colpo su colpo ed il secondo tempo finisce 1 a 1. Allora si arriva al terzo tempo, quello cosiddetto della verità, ma con leggera superiorità del Metanopoli che con un parziale di 3 a 2 a proprio favore va all'ultimo quarto in vantaggio per 8 a 6. Ma il Lavagna con una partenza fulminea in inizio quarto si porta in parità. Dopodichè si va avanti goal a goal, d'altronde dopo ogni pareggio dei lavagnesi il Metanopoli può sfruttare o rigore o superiorità numerica, finchè ad un minuto dalla fine riesce il break ai milanesi, che possono così gioire per la vittoria. L'ultimo goal del Lavagna giunge a tre secondi dalla fine e serve solo per fissare il risultato finale. Che dire? Sappiamo perfettamente la forza del Metanopoli, squadra costruita per andare direttamente in A1, e quindi non resta che fare i complimenti ai nostri Ragazzi per aver giocato una partita intensissima, senza perdere mai la concentrazione e senza disunirsi nei momenti difficili, ma anzi reagire sempre con una forza agonistica e tecnica di altissimo livello, riuscendo più volte a mettere in difficoltà la supersquadra ospite. Non resta al Lavagna che continuare su questa strada per giocare anche questo campionato da protagonista, con i ns. Atleti che continuano a migliorare e crescere sia sul piano fisico, che agonistico e tecnico. Questo è il risultato del duro lavoro a cui sono sottoposti i Giocatori lavagnesi giornalmente dall'allenatore Andrea Martini, combinato alla loro passione per questo sport ed alla voglia di stupire.Da segnalare la presenza di un folto pubblico, stimato in circa 400 persone.

E siamo già al Metanopoli

Partenza di tutto rispetto per la nostra Prima Squadra di A2. Infatti in una trasferta  difficile come quella di Bologna, alla prima partita, si fa rispettare a tal punto da costringere la squadra di Marco Risso sul 9 a 9 finale, dopo aver rimontato per ben due volte 3 goal di differenza. Risultato importante, in casa di una squadra che vuole andare ai play-off e che evidenzia come il Lavagna '90 possa affrontare tutte le partite sapendo di essere competitiva con tutte le squadre, senonchè... Senonchè sabato 23 viene a Lavagna la corazzata Metanopoli, squadra nata per salire in A1 già da quest'anno, con dieci giocatori di livello di A1, che nella prima partita di campionato ha asfaltato il Torino, altra squadra candidata ai play-off, per 19 a 8. Ma noi sappiamo che i nostri Ragazzi sono preparati ad affrontare le sfide più difficili e renderanno dura la partita ai milanesi, facendo perno sulle caratteristiche migliori del nostro team: spirito di squadra, di sacrificio, difesa arcigna e individualità capaci in ogni momento di risolvere a nostro favore le azioni della gara.

Forza Ragazzi!

Si parte...da Bologna


 Comincia il Campionato nazionale maschile di Pallanuoto 2019-2020 Serie A2.

Come ormai da anni la nostra Squadra recita in questo torneo un ruolo da protagonista. Questa stagione vede tutte le squadre rinforzate e quindi sfide sempre molto equilibrate ed avvincenti fino al'ultimo secondo. Le nuove regole hanno cambiato, meno di quello che ci si aspettava dopo aver visto le prime partite di A1 e i vari tornei pre.-campionato, compreso quello, bellissimo, svoltosi a Lavagna con ben 6 squadre del Girone Nord, il gioco, con l'intento di velocizzare le azioni. L'allenatore Andrea Martini conosce perfettamente le caratteristiche dei ns. giocatori e quindi sa dove lavorare per portare i ns. Atleti nella migliore condizione per affrontare la prima partita. Gara che si disputa sabato 16/11 alle ore 17 e 30 a Bologna contro il President degli ex Marco Risso e Daniele Parisi. Un inizio senz'altro difficile in una vasca ostica conoscendo le ambizioni della squadra felsinea, ma che nella scorsa stagione i ns. Ragazzi hanno vinto per 10 a 5, dimostrando tutte le loro capacità. Siamo convinti che il Lavagna '90 saprà sfoderare la solita grande prestazione delle partite difficili e mettere in chiaro da subito la propria forza.

Rosa della squadra: portieri Filippo Agostini e Antonio Gabutti; difensori: Francesco Cotella (Capitano), Matteo Pedroni; centrovasca:Federico Cimarosti, Luca Bianchetti, Luca Pedroni; attaccanti: Alesssandro Casazza,Giorgio Cotella, Francesco Luce, Sebastian Botto; centroboa: Elio Menicocci e Lorenzo Magistrini. 

All'occorrenza verranno inseriti alcuni Ragazzi del vivaio lavagnese.

Quest'anno niente play-off...


 Purtroppo quest'anno la Prima Squadra non riesce a raggiungere quel quarto posto che avrebbe voluto dire play-off per la quinta volta consecutiva. 

Purtroppo il fatto di dover dipendere dai risultati delle formazioni concorrenti nell'ultima giornata ha pesato non poco a livello mentale, poichè le probabilità che venissero sconfitte le dirette rivali, che giocavano in casa contro avversari modesti, erano scarsissime. Questo ha condizionato i nostri Atleti, che di fronte ad una Sportiva Sturla motivata dal cercare di raggiungere la salvezza non sono riusciti ad esprimersi al meglio. Si chiude così il campionato con un quinto posto che va al di là delle aspettative iniziali, poiche l'obiettivo di partenza era una salvezza tranquilla, obiettivo ampiamente superato dai nostri Ragazzi, che in alcuni momenti hanno espresso il miglior gioco della A2 (ricordiamo la bellissima vittoria in casa contro il President Bologna), e pur con una età media tra le più basse della categoria, se non la più bassa, hanno dimostrato tutto il loro valore ed un gioco da veterani. E ora un'estate di vacanze meritate, ma per molti di lavoro e studio alle prese con varie occupazioni ed esami universitari. In attesa di riprendere la preparazione a settembre per inseguire di nuovo quel traguardo dei play-off che ormai fa parte della storia della Prima Squadra di pallanuoto del Lavagna '90.

Ultima partita da brividi...


Ultima partita della Regular Season e poi saranno Play-off e Play-out. Il Lavagna '90 spera ancora in una concomitanza di risultati favorevole che possa permettergli di disputare le finali per la promozione, anche se questo difficilmente potrà avvenire. Infatti i Biancazzurri si trovano al quarto posto a pari punti con il Vela Nuoto Ancona, ma in svantaggio sugli scontri diretti, ed un punto dietro al President Bologna, sconfitto in campionato dal Lavagna per ben due volte e con scarto di goal decisamente consistente. Ma in un torneo così equilibrato, dove non sono mancati risultati a sorpresa, a volte basta l'assenza di un giocatore per qualsiasi motivo a determinare il punteggio finale, la speranza di poter continuare a giocare ed allenarsi per un traguardo importante rimane viva. Certo, i lavagnesi dovranno battere la Sportiva Sturla ancora in lotta per evitare i play-out e quindi si presenta una partita difficile, da affrontare con la massima concentrazione per evitare cali di tensione e per conquistare i tre punti fondamentali per raggiungere quota 45, in attesa delle notizie dalle altre piscine. Se poi 45 punti non basteranno, e qui serve ricordare che negli ultimi 10 anni solo una volta la squadra che ha raggiunto quella quota punti non è andata ai play-off, di solito ne bastano 42, questo dimostra la forza delle squadre in testa e premia ancora di più i nostri Ragazzi, che hanno fatto valere la propria forza e le proprie doti pallanuotistiche per tutto il torneo, nonostante la giovane età di molti di loro, e che meritano quindi un calorosissimo applauso qualunque sia la classifica finale di questa A2 maschile 2018-2019.

Aspettando l'ultima giornata di A2....

E' stata una vittoria più sofferta di quel che dica il punteggio quella contro il Como Nuoto per il Lavagna '90. Il risultato di 13 a 7 a favore dei lavagnesi premia la caparbietà, la volontà di inseguire il traguardo dei play-off fino all'ultima giornata. A Ci si aspettava una partita ostica e così è stato. Il Como ha lottato dal primo fino all'ultimo secondo anche quando il risultato era decisa a favore del Lavagna. Partenza decisa dei padroni di casa che a metà gara fissano il punteggio sul 4 a 1 grazie ad un'ottima difesa, e con i due portieri, Agostini e Viola, in evidenza per entrambe le squadre. Il terzo tempo si chiude con il parziale di 4 a 4 con ben tre goal per gli ospiti di un Pelegatta scatenato. All'inizio del quarto tempo break di 3 a 0 decisivo del Lavagna che mette al sicuro il risultato, fino al 13 a 7 finale. Se non dovessero arrivare i play-off, i giocatori lavagnesi hanno salutato, contraccambiati, il proprio pubblico nel migliore dei modi, impegnandosi al massimo e mettendo in mostra quelle doti di combattività, natatorie e tecniche che hanno permesso a questa squadra di raggiungere un punteggio in classifica che negli ultimi dieci anni, a parte un anno, di solito è bastato per andare a giocarsi la promozione in A1.. Alcune giocate che hanno liberato l'uomo da solo davanti alla porta con l'unico compito di spingere la palla in rete hanno dimostrato la forza del Lavagna '90 e dei suoi giocatori che nonostante la giovane età hanno dimostrato di comportarsi da veterani e competere con squadre con molta più esperienza. Ed ora sotto con l'ultima giornata di campionato in trasferta contro lo Sturla, sperando che non sia l'ultima fatica di questa stagione.

Ultima partita in casa della Regular Season!

Sabato alle ore 18,00 nella piscina del Parco Tigullio ultima partita in casa della Regular Season per il Lavagna '90, che affronterà il Como. Purtroppo per i lavagnesi i play-off si sono allontanati dopo la sconfitta in trasferta per un goal con il Vela Nuoto Ancona e la contemporanea vittoria del Bologna contro il Torino. La combinazione dei risultati porta la squadra levantina al quinto posto e quindi in questo momento fuori dai play-off. In queste due ultime partite contro Como e Sturla quindi è necessario vincere per arrivare a 45 punti e sperare in qualche passo falso degli avversari diretti. Per questo in settimana l'allenatore Andrea Martini ha raccomandato ai suoi giocatori la massima concentrazione per prepararsi al meglio alle ultime due sfide, che saranno con due squadre ancora in lotta per evitare i play-out salvezza e quindi senz'altro molto agguerrite. Il Lavagna, che è squadra giovane e partita all'inizio del campionato con l'obiettivo di una salvezza tranquilla, ha superato tutte le aspettative e dimostrato di poter competere con le squadre più forti del torneo, ma proprio per questo non si può rilassare e deve fino alla fine dare il massimo per dimostrare la propria forza agonistica e mentale e dare ancora ulteriori soddisfazioni ai propri tifosi, che da appassionati quali sono si aspettano dal Lavagna '90 sempre grandi prestazioni, e che devono sostenere con il loro entusiasmo la squadra fino allì'ultimo.

Sfida quasi decisiva per i play-off!

Non sarà la partita che delineerà la classifica in modo definitivo, ma certamente influirà e tanto sui verdetti finali. Ci riferiamo alla gara che si giocherà ad Ancona alle ore 16 e 30 di sabato tra il Vela Nuoto e il Lavagna '90, quando le due squadre, a pari punti in classifica, scenderanno in acqua con l'intento di guadagnare un vantaggio sull'avversario che potrebbe valere i play-off. Il Lavagna si presenta con tutti i giocatori a disposizione, con un grado di forma dimostrato nella bella vittoria contro il President Bologna decisamente elevato per questo periodo di campionato e questo fa ben sperare la Società ed i Tifosi lavagnesi che sperano di continuare la serie di qualificazione alla fase finale del torneo, come ormai consuetudine da anni. Ovvio che il Vela Nuoto, reduce da una sconfitta per un goal nella vasca della capolista Camogli, vorrà far valere il fattore campo e la propria forza dimostrata durante tutto l'arco del campionato.Una partita che sarà avvincente, in bilico fino all'ultimo secondo,nella quale i lavagnesi dovranno mettere in mostra tutte le loro doti al 100% e qualcosa di più per cercare di portare a casa i tre punti, puntando sulla velocità delle ripartenze dal primo all'ultimo minuto, fare affidamento sul gioco collettivo che è uno dei punti di forza della squadra, e sulla ricerca del compagno libero come è successo contro il Bologna. Ormai i ragazzi, anche se giovani, hanno raggiunto attraverso l'impegno, il duro lavoro degli allenamenti, con pieno merito una maturità atletica e agonistica che li fa giocatori di categoria, e questo premia il lavoro della Società e degli allenatori che hanno cresciuto questi ragazzi, ma soprattutto l'applicazione maniacale e la capacità di stimolare e far migliorare gli Atleti dell'allenatore Andrea Martini, che da compagno in vasca ha saputo trasformarsi nella guida ideale dal bordo piscina per i giocatori lavagnesi.

Bellissima vittoria contro Il President Bologna!


Probabilmente, a parere del sottoscritto, la partita giocata in casa più bella per il Lavagna '90 di questa stagione. Una squadra sempre attenta, con una difesa ferrea, precisa in attacco e per tutta la gara molto tranquilla, consapevole delle proprie possibilità. Il primo tempo finisce in parità 1 a 1, con i gol di Casazza per i padroni di casa e di Cocchi in superiorità numerica; da segnalare la parata del portiere lavagnese Gabutti che neutralizza il rigore di Cocchi. Nel secondo tempo avanti Lavagna con i goal in superiorità di Cimarosti e Francesco Cotella. In fine di tempo accorcia per il Bologna Marciano con l'uomo in più. A metà partita punteggio di 3 a 2, aperta a tutte le soluzioni. Ad inizio terzo tempo ancora in rete Cimarosti in superiorità, al quale risponde subito Cocchi per gli ospiti. Poi Lavagna aumenta il ritmo e centra un break di tre goal con Casazza e Francesco e Giorgio Cotella con l'uomo in più.Sul 7 a 3 sembra fatta, ma in fine di tempo riapre la gara la rete di Baldinelli in superiorità. Si parte per l'ultimo tempo sul 7 a 4. Segna Menicocci per il Lavagna, ma ancora Baldinelli in superiorità tiene vive le speranze per gli ospiti. Poi è ancora Lavagna che chiude il match con i goal di Casazza e di Luce. La rete di Cocchi in superiorità fissa il risultato sul 10 a 6. I duri allenamenti durante la sosta pasquale imposti ai giocatori lavagnesi dall'allenatore Andrea Martini hanno dato i loro frutti. Questa convincente vittoria dimostra che la sconfitta di Padova della settimana scorsa è stato un incidente di percorso, quando la squadra era probabilmente un po' imbastita, e fa ben sperare per le tre partite da qui alla fine del campionato. Sabato prossimo il Lavagna '90 andrà in trasferta ad Ancona contro il Vela Nuoto e dovrà riproporre una prova positiva come quella di oggi per provare a vincere e quindi mettere una serie ipoteca sui play-off.

Arriva il Civitavecchia


Sabato 13 aprile alle ore 15 e 30, anzichè al consueto orario delle 18,00, nella piscina del Parco Tigullio si giocherà per il Campionato di Pallanuoto Serie A2 la gar tra Lavagna '90 e Civitavecchia. Una partita non facile, ma da vincere assolutamente per continuare la serie positiva ricominciata sabato scorso conto il Brescia Waterpolo. I nostri giocatori sanno benissimo che non devono sottovalutare la squadra avversaria, che naviga in una tranquilla metà classifica, e che dovranno giocare al meglio per dare l'ennesima soddisfazione ai propri tifosi. Lavagna '90 ha dimostrato di aver raggiunto la maturità giusta per poter giocare alla pari tutte le partite, anche contro le squadre più forti e che per raggiungere il risultato finale dei play-off dovrà presentarsi agli scontri diretti con President Bologna e Vela nuoto Ancona con tutti i punti disponibili nelle altre partite. 

Necessario ricominciare a vincere.


Dopodichè la sconfitta casalinga contro il Torino, il Lavagna '90 deve ricominciare subito a vincere per continuare la rincorsa alla zona play-off. Come già successo nelle fasi precedenti del campionato, dopo ogni sconfitta, peraltro con le squadre più forti del torneo, la squadra non ha mai avuto problemi a ricominciare a vincere  e mantenere la posizione di classifica. Si giocherà a Brescia contro la Waterpolo, squadra molto temibile perchè alterna ottime prestazioni ad altre più sottotono e per questo doppiamente pericolosa. Ma i  nostri ragazzi sono consci della propria forza e quindi non vorranno certo farsi sfuggire una vittoria estremamente importante a questo punto del campionato

Arriva la prima in classifica


Sabato alle ore 18 nella piscina del Parco Tigullio si giocherà il big match della quindicesima giornata del girone Nord della Serie A2 del Campionato maschile di Pallanuoto. Infatti verrà a Lavagna il Torino 81 primo in classifica. Sarà compito dei nostri ragazzi, al terzo posto in classifica al pari della Vela Nuoto Ancona, far valere la propria forza e provare a ridurre la distanza dal primo posto da cinque a due punti e continuare così la corsa play-off nel migliore dei modi. Sabato scorso bella vittoria nella piscina della Crocera, un po' sofferta ma risolta brillantemente nell'ultimo tempo grazie ad una perfetta forma fisica, alla gioventù di atleti che dimostrano esperienza da veterani e un affinamento degli schemi che migliora di partita in partita. Di solito non parliamo dei singoli, ma questa volta facciamo un' eccezione e menzioniamo Antonio Gabutti, che ha giocato in porta e si è fatto trovare pronto, Francesco Luce autore di tre goals e Giorgio Cotella, che si conferma il miglior mancino della A2. Ma c'è sempre spazio per perfezionare il gioco e quindi mercoledì amichevole con il Bogliasco di A1 per alzare ancora di più il ritmo delle azioni e trovare la lucidità necessaria sottoporta per cercare di arrivare alla massima percentuale di realizzazione. Contro il Torino servirà il miglior Lavagna per cercare di mettere in difficoltà la squadra piemontese, forte fisicamente e senza punti deboli. Una partita al vertice della A2 che gli appassionati di pallanuoto non possono perdersi e nella quale ci si aspetta il solito tifo dei sostenitori del Lavagna per aiutare i nostri ragazzi ad ottenere quella vittoria che aprirebbe spazi ancora più interessanti per l'ultima parte di campionato

Dopo la sconfitta di Camogli, dove il Lavagna ha dimostrato di poter competere con la prima in classifica ad armi pari e perdendo la partita con alcune decisioni arbitrali discutibili, si riparte con la gara, ancora in trasferta, contro la Crocera in una vasca senz'altro ostica. I nostri giocatori vogliono riprendere la corsa play-off, ben sapendo...

Sarà tutta da vedere la partita di sabato tra Camogli e Lavagna '90 per la Serie A2. Infatti le due squadre stanno giocando un ottimo campionato, come dimostra la classifica: Camogli primo, Lavagna terzo a tre punti dalla capolista, con in mezzo il secondo posto del Torino. Ovvio che la partita, considerati i diversi obiettivi delle due squadre ad...

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia